Clelia Lollini

Roma, 1º maggio 1890 – Tripoli, 24 novembre 1963

Clelia Lollini

Roma, 1º maggio 1890 – Tripoli, 24 novembre 1963

Biografia

Clelia Lollini nasce a Roma nel 1890. Si laurea in medicina nel 1914 e si specializza in chirurgia in un tempo in cui era una disciplina, quasi, esclusivamente maschile. Pacifista, come tutta la famiglia, dopo Caporetto, con l’Italia sull’orlo della sconfitta, presta servizio volontario come tenente medico all’ospedale militare di Venezia diventando, così, una delle primissime donne medico in Italia. Dopo la guerra fu tra le fondatrici del Medical Women’s International Association a New York e in Italia dell’associazione italiana Donne Medico. Dal 1930 si specializza in tisiologia e dirige il Consorzio Antitubercolare di Massa, successivamente dirigerà il Consorzio di Tripoli dove muore nel 1963.

Personalità

Clelia Lollini è riuscita ad affermarsi all’inizio dello scorso secolo nonostante il contesto fosse difficile, riuscendo a raggiungere anche ruoli apicali nel mondo della medicina in un tempo in cui alle donne era riservato esclusivamente il ruolo di crocerossina.

Pur essendo pacifista e internazionalista non esita ad accorrere al fronte per curare i soldati italiani dopo Caporetto diventando, nei fatti, la prima donna medico nella storia delle forze armate. Dopo la guerra non abbandona la prima linea dell’impegno fondando le principali associazioni di donne medico contribuendo ad aprire la strada alle donne in medicina che verranno dopo di lei.